Kenning Consulting presta servizi di consulenza e di gestione di progetti per le piccole e medie imprese.
Gli interventi riguardano la consulenza su singole aree funzionali o la gestione di progetti.
Kenning Consulting propone alle PMI vari progetti per migliorare la gestione aziendale. I progetti possono riferirsi ad una funzione specifica come la logistica o il servizio legale, o avere una portata più ampia e riguardare diverse funzioni, come ad esempio lo sviluppo e la implementazione del business plan aziendale. Il suo obiettivo è favorire lo sviluppo equilibrato dell'impresa nel tempo. Questo significa che non si considera il solo profilo economico e finanziario aziendale. Infatti, per avere uno sviluppo equilibrato dell'impresa bisogna coinvolgere tutte le funzioni. Ognuna di esse deve avere obiettivi coerenti con quello generale dell'azienda che si riassume nello sviluppo sostenibile e di aumento di valore nel tempo.
Per avere una descrizione dettagliata dei vari servizi si rimanda alla pagina specifica di questo sito.
Il progetto di trasformazione organizzativa ha un ambito di intervento ampio e si basa su una concezione olistica di azienda.
In questo caso si applica un modello di impresa basato sulla fiducia reciproca tra la proprietà e i collaboratori. L'impresa prende questo percorso quando considera inadeguato lo schema tradizionale del rapporto di lavoro contrattuale basato sulla logica "quid pro quo". Vengono eliminate le figure dei controllori e controllati che alimentano un sistema costoso, così come i meccanismi di premio e punizione che limitano l'iniziativa del singolo.
La nuova forma di organizzazione adottata dall'impresa porta le persone ad avere piena responsabilità per il proprio perimetro di azione, applica sistemi alternativi di controllo, stimola il self management nelle persone più motivate. Anche fornitori e clienti sono coinvolti sulla gestione. Il fine ultimo di questo progetto è creare un ambiente di lavoro salutare e gratificante per tutti. Solo le persone appagate del loro lavoro hanno la motivazione idonea per puntare a obiettivi ambiziosi.
Per avere maggiori informazioni sullo Stile SEMCO vai alla sezione dedicata.
Tutte le attività di Kenning Consulting, che siano a progetto o consulenze, sono centrate sulle persone dell'organizzazione.
Tanto la buona comunicazione sugli obiettivi del progetto che il suo sviluppo nei tempi fissati sono aspetti fondamentali. Infatti, è importante che ci sia la totale comprensione del fine che si vuole raggiungere ed anche il pieno coinvolgimento di tutte le persone che partecipano al progetto.
Ogni cambiamento aziendale ha sempre conseguenze sul lavoro delle persone e questo richiede una adeguata preparazione mentale per avere benefici concreti e misurabili.