Panoramica del Modello
Ricardo Semler ha perfezionato e rafforzato il suo stile manageriale creando lo Stile SEMCO da quando nel 1980, ha assunto la guida dell'impresa di famiglia. Si tratta di uno stile di gestione di impresa sperimentato da piú di quaranta anni che ha portato alla creazione di un modello teorico da cui tutte le imprese possono trarre ispirazione. La sua efficacia consiste nel fondere i concetti teorici con varie applicazioni pratiche sperimentate per avere nuovi approcci, diverse applicazioni (con le loro implementazioni) e nuovi modelli d'impresa.
Lo Style SEMCO si basa su cinque principi cardine che danno sostegno a quindici pilastri portanti e piú di cento pratiche di lavoro efficaci. Questi elementi sono tutti interdipendenti e danno forza a un modello che va ben oltre l'autogestione: eliminarne uno ridurrebbe l'impatto e il significato degli altri. Il quadro di riferimento é una guida pratica e ispiratrice per adottare il self management sia che il vostro ruolo sia di componente della squadra o di leader.
Lo Style SEMCO non é una ricetta da seguire passo dopo passo, ma é un invito a riconsiderare le organizzazioni tradizionali che rendano le persone felici di recarsi al lavoro ogni giorno.
L'importante é l'apertura mentale, la fiducia nelle persone e l'abbandono dei dogmi.
Lo Style SEMCO invita i leader ad accantonare la burocrazia aziendale per cogliere la sfida di adottare nuove modalità di lavoro sviluppate su pratiche consolidate e di successo applicate sin dai primi anni ottanta.
La filosofia dello style SEMCO
Lo Style SEMCO permette di ottenere prestazioni straordinarie e obiettivi di alto profilo, mettendo le persone al centro per il raggiungimento di detti risultati. Il fine ultimo dello Style SEMCO è "Impatto, Prestazioni e Appagamento", sostenuto da tre convinzioni fondamentali:
Democrazia: É meglio coinvolgere tanti collaboratori sul buon controllo dell'organizzazione anziché affidare detto ruolo solo all'alta direzione.
Buon Senso: Semplificare e ridurre la complessità di una inutile burocrazia mettendo in discussione le procedure che possono essere eliminate o modificate con il fine di aumentare l'efficacia della squadra.
Unicità di Intenti: Quando le persone hanno ben chiare le loro esigenze e convinzioni, ci può essere una miglior coesione tra gli interessi del loro gruppo e quelli dell'impresa.
Lo Style SEMCO permette di meglio definire la strategia di trasformazione grazie a una semplice filosofia di gestione aziendale: Dare alle persone maggior libertà di azione e nel lungo termine i loro successi ripagheranno ampiamente i loro errori.
Lo Style SEMCO non si adotta velocemente né una trasformazione istantanea. Dobbiamo sempre tener presente che:
Per SEMCO applicare di questa modalità di gestione ha richiesto vari tentativi ed errori, ed un percorso articolato con passi avanti e indietro. Ancora oggi SEMCO è un lavoro in avanzamento, e si cerca di mantenere questa modalità di lavoro.
Lo Style SEMCO non è un modo standard di operare valido per tutte le imprese. In altri termini, SEMCO vuole contribuire a creare organizzazioni che sappiano trasformarsi da sole di continuo e in modo organico. Non si seguono complicate strategie e slogan di azione, non si impongono direttive di vertice, e nemmeno si incarica un esercito di consulenti per la gestione del cambiamento.
Le aziende che cercano di migliorare la capacità di adattamento possono imparare dall'esempio di SEMCO per sviluppare una modalità a loro congeniale.
Le persone con autonomia e uno scopo reagiscono più velocemente al cambiamento! Imparano presto e innovano rapidamente. Sono lavoratori soddisfatti che migliorano il proprio ambiente e sanno come intervenire per favorire la crescita sostenibile dell'azienda nel tempo.
In sintesi, profitto di impresa e benessere psico fisico delle persone nell'ambiente di lavoro sono compatibili e sinergici. E questo ha effetti positivi per tutti, imprenditore e collaboratori, perché il piacere di lavorare procede di pari passo con il fiorire di nuove e ricche relazioni tra le persone. Sono queste nuove relazioni che portano in azienda una carica energetica in grado di fare la differenza con le imprese tradizionali. Le imprese competitive di oggi adottano nuovi modelli organizzativi che danno alle persone la capacità di gettare il cuore oltre l'ostacolo, accogliere nuove sfide e raggiungere risultati straordinari.
Perché si avvia un progetto di trasformazione organizzativa secondo lo Style SEMCO?
Se pensiamo a una PMI l'imprenditore avvia un progetto quando comprende che la sua vita è qualcosa di distinto dalla sua impresa. Questo porta a vari cambiamenti come il modo di lavorare, la gestione dei rapporti umani, le metriche di misurazione dei valori monetari e non solo. Si modifica il rapporto di lavoro con i collaboratori basato sulla logica contrattuale "quid pro quo" per il suo aspetto patologico basato sulla sfiducia reciproca dei contraenti. Un aspetto che a lungo termine porta alla tossicità dell'ambiente di lavoro con ricadute sulla salute delle persone. Inoltre, i rigidi binari contrattuali del rapporto di lavoro fomentano l'idea che l'altro dia meno del dovuto. Per detta ragione i rapporti di lavoro tradizionali si basano su un sistema di controllo costoso e inefficiente. Inoltre, ha dei limiti perché per quanto sofisticato ha un perimetro di azione. Per superare detto limite si affida al buon senso del collaboratore la discrezione di intervento su tutto ciò che non viene controllato. Tuttavia, quando nel rapporto c'è sfiducia non si usa il buon senso, a maggior ragione se si pretende che sia l'altro ad usarlo. Per detta ragione Ricardo Semler capì che alla base di una buona collaborazione ci deve essere la fiducia reciproca. Un principio cardine dello Style SEMCO che permette di avere un ambiente di lavoro sano ed equilibrato, privo di controllori e controllati.
Come cominciare?
Per un buon avvio del progetto, lo schema sintetico dello Style SEMCO illustra bene il percorso. Il fine ultimo a cui puntare è Impatto, Prestazioni, Appagamento ovvero "il" cambiamento voluto deve dare risultati tangibili e migliorare il clima dell'ambiente di lavoro. É un fine sostenuto da tre convinzioni fondamentali che sono Democrazia, Buon Senso, Unicità di Intenti. Sono valori che portano a buone relazioni tra gli individui, mettono le persone al centro, portano alla comunione tra gli obiettivi personali e quelli dell'impresa. In merito ai cinque principi fondanti, sono interdipendenti e vanno tutti considerati, ma non é necessario applicarli in modo uniforme. Il primo principio da cui partire é la Fiducia per procedere con gli altri due che sono i Controlli Alternativi e il Self Management dando a ciascuno la applicazione pratica più consona. A tal fine lo Style SEMCO é ricco di esempi pratici a cui far riferimento. Il principio Portatori di Interesse con Intenti Condivisi richiede grande apertura e trasparenza con fornitori e clienti e per questo occorre una preparazione adeguata con formazione e messa in pratica. Anche il principio Innovazione Creativa richiede idonea formazione dei collaboratori per dar loro modo di acquisire il giusto approccio. É l'impresa che valuta i progressi raggiunti, e se gli strumenti scelti non danno i risultati attesi se ne provano altri. In questo progetto sono più importanti il percorso e la direzione da seguire della destinazione finale da raggiungere.
Se sei un imprenditore convinto che la tua impresa oltre al profitto deve avere anche obiettivi di natura qualitativa sei sulla strada giusta. Vuoi avere un migliore clima aziendale, avere un ambiente di lavoro piacevole, avere persone sodisfatte del loro lavoro, dotate della carica energetica necessaria per puntare a traguardi ambiziosi? Se vuoi affrontare queste sfide per avere risultati concreti lo Style SEMCO ti può aiutare a realizzare questi obiettivi qualitativi. Non esitare a contattarmi a pietro.cavalli@kenningconsulting.eu sarò lieto di essere al tuo fianco.